in

FMI, Georgieva avverte: “Crescono rischi recessione e stabilità finanziaria”

(Teleborsa) – Crescono i rischi di recessione ed alla stabilità finanziaria. Lo conferma la direttrice generale del FMI, Kristalina Georgieva, preannunciando che il World Economic Outlook, in uscita la prossima settimana, opererà un taglio delle stime di crescita globale per il prossimo anno.

“Stimiamo che circa un terzo dell’economia mondiale sperimenterà almeno due trimestri consecutivi di contrazione quest’anno o il prossimo. E anche in caso di crescita positiva, la sensazione sarà quella di recessione a causa del calo dei redditi reali e dell’aumento dei prezzi”, afferma la numero uno del FMI.

Si attende una “forte battuta d’arresto” per l’economia mondiale – aggiunge – con perdite di circa 4.000 miliardi in termini di PIL, da qui al 2026, almeno quanto l’economia tedesca.

“Stiamo sperimentando un cambio fondamentale nell’economia globale”, sottolinea Georgieva, spiegando che si passa da un mondo “relativamente prevedibile” ad un mondo “più fragile”, dominato da una “maggiore incertezza, più alta volatilità economica e più frequenti disastri ambientali“, dove non sono esclusi “ulteriori shock economici”.

In questo quadro la direttrice del FMI individua tre priorità per stabilizzare l’economia: far calare l’inflazione; attuare una politica di bilancio responsabile che tuteli i più deboli senza alimentare la corsa dei prezzi; sostenere i mercati emergenti e quelli in via di sviluppo. Il nemico numero unno resta comunque l’inflazione e “mentre la politica monetaria spinge sul freno – nota Georgieva – non si dovrebbe avere una politica di bilancio che spinge sull’acceleratore”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Parlamento UE approva nuove norme per slot aeroportuali

Neosperience, CFO SIM taglia target price e conferma Buy