(Teleborsa) – Il colosso bancario britannico sta valutando la cessione del proprio business in Canada. “HSBC esamina regolarmente le sue attività in tutti i suoi mercati. Stiamo attualmente rivedendo le nostre opzioni strategiche rispetto alla nostra consociata interamente controllata in Canada”, ha detto un portavoce a Sky News, dopo che quest’ultima ha pubblicato indiscrezioni sul mandato a per sondare potenziale compratori. HSBC è la settima banca più grande del Canada, dove ha effettuato più di una dozzina di acquisizioni dall’inizio degli anni ’80.
“Tra le opzioni in fase di esplorazione c’è una potenziale vendita del 100% del capitale di HSBC Group in HSBC Bank Canada. HSBC Bank Canada è un’azienda molto forte e la principale banca internazionale del Canada – ha aggiunto il portavoce – La revisione è in una fase iniziale e non sono state prese decisioni“.
HSBC ha rifiutato di commentare la potenziale valutazione dell’attività, che aveva un patrimonio di 125 miliardi di dollari canadesi (circa 92 miliardi di euro) al 30 giugno e un patrimonio netto totale di 5,8 miliardi di dollari canadesi (quasi 4,3 miliardi di euro), secondo gli ultimi risultati finanziari.
La cessione rappresenterebbe l’ultima di una serie di disinvestimenti da parte di HSBC, che un tempo si definiva la “banca locale del mondo“. A maggio 2021 ha annunciato l’uscita dal mass market retail degli Stati Uniti, mentre a giugno 2021 la cessione delle attività retail in Francia. Nel 2016 ha venduto le sue attività in Brasile.