(Teleborsa) – Ultima seduta della settimana in ribasso per Wall Street, che accusa l’annuncio di drastiche misure di riduzione dei costi da parte di e il ritiro delle previsioni sugli utili per l’anno fiscale 2023, a causa di un contesto macroeconomico in peggioramento. Il CEO del colosso statunitense delle spedizioni ha anche comunicato che la società chiuderà 90 località in tutto il mondo, lascerà a terre alcuni aerei cargo e fermerà le assunzioni.
Sullo fondo rimangono le preoccupazioni per gli effetti della politica monetaria della FED su economia e mercati finanziari. Gli analisti ormai scontano un aumento da 75 punti base (sarebbe il terzo consecutivo) da parte della Federal Reserve che si riunirà la settimana prossima nella riunione del FOMC. Valuteranno eventuali toni particolarmente “hawkish” e suggerimenti di un’ulteriore mossa di 75 punti base a novembre.
Secondo gli analisti di Robeco, i rischi di ribasso per i mercati sono in aumento e il calo delle valutazioni potrebbe essere più marcato di quanto al momento previsto. “In un’ottica futura, con il calo del potere d’acquisto la fiducia dei consumatori statunitensi si sta indebolendo; l’indice di accessibilità economica per chi acquista casa per la prima volta si attesta sui minimi registrati nel 2006 e nel 1989, il che non fa ben sperare in vista dell’inverno – commenta Colin Graham, Head of Multi-Asset Strategies di Robeco – I bilanci aziendali sono abbastanza solidi e alcuni settori hanno trasferito sugli acquirenti i rincari dei fattori produttivi, ma generare utili diventerà più impegnativo e la fiducia nei livelli degli utili futuri attualmente scontati nelle quotazioni è discutibile”.
Gli investitori si trovano a valutare la fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan, che effettua un’indagine sulle famiglie riguardante le loro condizioni finanziarie e il loro atteggiamento nei confronti dell’economia. La fiducia dei consumatori è direttamente correlata alla loro capacità di spesa.
Tra i titoli sotto osservazione ci cono , che ha tagliato la sua guidance per l’aumento dei costi energetici in Europa e una domanda più debole, e , che ha messo offline molti dei suoi sistemi di comunicazione e ingegneria interni mentre indaga su un cyberattacco.
Sessione negativa per Wall Street, con il che sta lasciando sul parterre l’1,20%; sulla stessa linea, giornata negativa per l’, che continua la seduta a 3.855 punti, in calo dell’1,18%. Negativo il (-1,43%); sulla stessa tendenza, variazioni negative per l’ (-1,17%).
Scivolano sul listino americano S&P 500 tutti i settori. Tra i più negativi della lista dell’S&P 500, troviamo i comparti (-2,64%), (-2,52%) e (-1,95%).
In questa pessima giornata per la Borsa di New York, nessuna Blue Chip mette a segno una performance positiva.
Le peggiori performance si registrano su , che ottiene -4,77%.
Lettera su , che registra un importante calo del 2,86%.
Scende , con un ribasso del 2,59%.
Crolla , con una flessione del 2,33%.
Tra i protagonisti del Nasdaq 100, (+1,12%), (+0,72%), (+0,58%) e (+0,56%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su , che ottiene -6,28%.
Vendite a piene mani su , che soffre un decremento del 4,53%.
Pessima performance per , che registra un ribasso del 4,28%.
Sessione nera per , che lascia sul tappeto una perdita del 4,18%.
Tra le variabili macroeconomiche di maggior peso nei mercati nordamericani:
Venerdì 16/09/2022
16:00 USA: Fiducia consumatori Università Michigan (atteso 60 punti; preced. 58,2 punti).