(Teleborsa) – La compagnia petrolifera ha annunciato che Ben van Beurden lascerà la carica di amministratore delegato alla fine del 2022 e che il suo successore sarà Wael Sawan. La nomina di Wael entrerà in vigore il 1° gennaio 2023, quando entrerà a far parte anche del Consiglio di amministrazione. Ben van Beurden continuerà a lavorare come consigliere fino al 30 giugno 2023, dopodiché lascerà il gruppo dopo 39 anni al suo interno.
Wael è attualmente Director Integrated Gas, Renewables and Energy Solutions, mentre in precedenza ha ricoperto la carica di Director Upstream.
“È stato un privilegio e un onore aver servito Shell per quasi quattro decenni e guidare l’azienda negli ultimi nove anni – ha commentato il CEO uscente – Nel mio viaggio da ingegnere progettista di GNL a CEO, ho avuto la fortuna di lavorare al fianco di così tante persone di talento di diversa estrazione, tutte impegnate nell’obiettivo dell’azienda di fornire al mondo i prodotti essenziali della vita moderna”.
Ben van Beurden “lascia un’azienda finanziariamente forte e redditizia con un bilancio solido, una capacità di generazione di cassa molto forte e una serie avvincente di opzioni di crescita”, ha dichiarato il chiarman Andrew Mackenzie.
“Tutto ciò è stato reso possibile dalle mosse audaci che ha guidato, tra cui l’acquisizione di BG nel 2016 e il disinvestimento trasformativo di 30 miliardi di dollari di asset non fondamentali che ne è seguito – ha spiegato – Ha intrapreso un’azione ferma e decisiva per guidare l’azienda attraverso la pandemia globale, cogliendo l’opportunità di un importante ripristino per assicurarci di emergere più in forma, più forti e attrezzati per avere successo nella transizione energetica”.
(Foto: Maxim Kuzubov /123RF)