in

Gas a nuovo record. Giorgetti: “UE consenta price cap o scostamento bilancio”

(Teleborsa) – L’escalation dei prezzi energetici rischia di “mettere in difficoltà tutto il sistema” e bloccare la “ripresa impetuosa ed estremamente positiva” registrata in fase di uscita dalla pandemia. Così Giancarlo Giorgetti, titolare del MISE, intervenuto al Meeting di Rimini.

A proposito della Russia, il Ministro ha affermato “a me sembrava fin dall’inizio inevitabile che con le sanzioni entrassimo in una fase di guerra economica con la Russia”.

A proposito dei meccanismi di formazione dei prezzi energetici, il titolare del MISE ha sottolineato “non potevamo non valutare, lo dico all’Europa, quelle che sarebbero state le conseguenze nel nostro sistema economico di alcune regole che ci siamo dati nel passato e che oggi sono controproducenti“, in particolare “le regole europee che l’Italia ha messo in discussione sul price cap e sul disaccoppiare il prezzo dell’energia da quello del gas”.

“Se l’Europa non capisce che deve cambiare quelle due regole fa il gioco della Russia”, ha affermato Giorgetti concludendo “se queste regole non si possono cambiare, perché qualche paese si oppone, non possiamo evitare di porre il tema dello scostamento di bilancio“, che consentirebbe “di aiutare le famiglie e imprese a superare quella che rischia di essere a settembre-ottobre un passaggio mortale”.

Proprio oggi, il prezzo del gas ha raggiunto in chiusura di scambi un nuovo record storico di 321,4 euro al Mwh, in rialzo del 10%, in vista dei tre giorni di chiusura programmata del Nord Stream.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Wall Street prudente in attesa di Powell a Jackson Hole

Fed, George (Kansas City): “Inflazione elevata, non c'è ancora inversione tendenza”