in

Borse europee salgono in seduta attendista. Bene i difensivi

(Teleborsa) – Seduta positiva per le Borse europee, che salgono nell’ultima parte di seduta grazie all’andamento positivo di Wall Street. A dominare la giornata sono state le preoccupazioni un rallentamento economico del Vecchio Continente, a causa della grave crisi energetica scatenata dalla guerra in Ucraina, e le previsioni sul simposio della Federal Reserve di Jackson Hole di questa settimana. Piazza Affari termina la giornata sopra la parità, con le performance migliori messe a segno dai settori difensivi, tra cui cibo & bevande, sanitari e beni di prima di necessità.

Seduta positiva per , che ha siglato un accordo con Catalyst Spirit per l’acquisizione di una partecipazione di minoranza del 15% di Howler Head, primo passo di un’operazione che la porterà ad acquisire il controllo totale del brand di bourbon nel medio termine.

Sale anche , dopo che il Messaggero ha scritto che prosegue progetto di combinazione con EI Towers. L’operazione dovrebbe lasciare Rai Way quotata con F2i al 33%, RAI al 30% (il minimo previsto per legge), Mediaset al 23%, e il restante 14% flottante, secondo l’indiscrezioni.

L’ è sostanzialmente stabile e si ferma su 0,9965. Seduta in lieve rialzo per l’, che avanza a 1.752,8 dollari l’oncia. Lieve calo del petrolio (Light Sweet Crude Oil), che scende a 93,36 dollari per barile.

Consolida i livelli della vigilia lo , attestandosi a +231 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,67%.

Tra i listini europei senza slancio , che negozia con un +0,2%, tentenna , con un modesto ribasso dello 0,22%, e composta , che cresce di un modesto +0,39%.

Seduta in lieve rialzo per Piazza Affari, con il , che termina a 22.431 punti; sulla stessa linea, in rialzo il , che aumenta rispetto alla vigilia arrivando a 24.457 punti. In frazionale progresso il (+0,3%); sulla stessa tendenza, poco sopra la parità il (+0,39%).

Il controvalore degli scambi nella seduta odierna è stato pari a 1,65 miliardi di euro, in rialzo rispetto agli 1,54 miliardi della vigilia, mentre i volumi si sono attestati a 0,54 miliardi di azioni, rispetto ai 0,53 miliardi precedenti.

Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, su di giri (+2,99%).

Acquisti a piene mani su , che vanta un incremento del 2,36%.

Tonica che evidenzia un bel vantaggio dell’1,63%.

In luce , con un ampio progresso dell’1,42%.

Le più forti vendite, invece, si sono abbattute su , che ha terminato le contrattazioni a -1,36%.

Vendite su , che registra un ribasso dell’1,24%.

Seduta negativa per , che mostra una perdita dell’1,24%.

Sotto pressione , che accusa un calo dell’1,13%.

Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, (+5,40%), (+3,71%), (+3,20%) e (+2,74%).

Le più forti vendite, invece, si sono abbattute su , che ha terminato le contrattazioni a -4,68%.

Sessione nera per , che lascia sul tappeto una perdita del 2,03%.

Scivola , con un netto svantaggio dell’1,37%.

In rosso , che evidenzia un deciso ribasso dell’1,33%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Tinkoff, utile netto in calo “sostanziale” nel primo semestre

Aquafil, Term Sheet non vincolante per acquisire società indiana Gujarat Polyfilms