(Teleborsa) – Il principale azionista di ha chiesto al gruppo finanziario svizzero di rendere redditizia la sua divisione Investment Banking o cercare altre opzioni strategiche. Se Credit Suisse non è in grado di trovare il modo per ottenere rendimenti sostenibili nel prossimo anno o due, dovrebbe esplorare opzioni tra cui una vendita, uno spin-off o una fusione, ha affermato David Herro, Chief Investment Officer di Harris Associates, che ha una partecipazione di oltre il 10%.
La scorsa settimana Harris Associates ha rivelato una partecipazione di oltre il 10% nella seconda banca svizzera, contro il 5,2% registrato fino a quel momento (svelato per la prima volta nel 2013).
Harris Associates possiede azioni Credit Suisse dai primi anni 2000. “Quello che avremmo dovuto fare allora è vendere”, ha detto Herro in una intervista a Bloomberg TV. Invece, ha acquistato più azioni quando la banca ha ottenuto risultati migliori di altri durante la crisi finanziaria del 2008. “Non puoi continuare a fare la stessa cosa che hanno fatto nell’ultimo decennio e ottenere zero risultati – ha continuato Herro – Devono farla finita”.