in

Positiva Wall Street. Focus su utili banche e dati macro

(Teleborsa) – Seduta in rialzo a Wall Street, con gli investitori che si trovano a valutare un certo numero di dati macroeconomici (benché non di primaria importanza) e i risultati del secondo trimestre del settore finanziario (che come al solito aprono la stagione delle trimestrali). Nonostante alcuni segnali positivi delle vendite al dettaglio, il sentiment del mercato rimane impattato dai timori di una recessione. “Con così tanti venti contrari e incertezze che agitano il panorama degli investimenti, è difficile non essere cauti e difensivi in questo momento – ha commentato Mark Dowding, CIO di BlueBay – Nel medio termine, siamo convinti che la seconda metà dell’anno sarà più positiva della prima, ma al momento è più prudente essere cauti”.

Le vendite al dettaglio sono aumentate oltre le attese nel mese di giugno 2022, mentre hanno deluso le aspettative sia la produzione industriale che manifatturiera nello stesso mese. Sia i prezzi import che i prezzi export sono aumentati a un tasso inferiore rispetto a quello del mese precedente. È invece aumentato oltre le attese l’indice manifatturiero Empire State di New York.

ha segnalato utili in calo del 30% nel secondo trimestre e deflussi ingenti dai fondi a gestione attiva. ha registrato profitti trimestrali in diminuzione del 48% e ha stanziato fondi per prestiti inesigibili. ha battuto le attese del mercato e ha beneficiato di un contesto di tassi in aumento.

Tra gli altri titoli sotto osservazione c’è , dopo che il Wall Street Journal ha scritto che l’investitore attivista Elliott Management ha acquisito una partecipazione di oltre il 9% nella società di social media.

Segno più per il listino USA, con il in aumento dell’1,19%, interrompendo la serie di cinque ribassi consecutivi, iniziata venerdì scorso; sulla stessa linea, l’ continua la giornata in aumento dell’1,10%. Sale il (+1,22%); con analoga direzione, positivo l’ (+1,21%).

In buona evidenza nell’S&P 500 i comparti (+1,64%), (+1,51%) e (+1,48%). In fondo alla classifica, sensibili ribassi si manifestano nel comparto , che riporta una flessione di -1,47%.

In cima alla classifica dei colossi americani componenti il Dow Jones, (+3,34%), (+2,57%), (+2,41%) e (+2,28%).

Al top tra i colossi tecnologici di Wall Street, si posizionano (+3,76%), (+3,75%), (+3,65%) e (+3,58%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su , che prosegue le contrattazioni a -8,28%.

In apnea , che arretra del 4,38%.

Tonfo di , che mostra una caduta del 3,19%.

Lettera su , che registra un importante calo del 2,98%.

Tra le grandezze macroeconomiche più importanti dei mercati statunitensi:

Venerdì 15/07/2022
14:30 USA: Empire State Index (atteso -2 punti; preced. -1,2 punti)
14:30 USA: Prezzi export, mensile (atteso 1,2%; preced. 2,9%)
14:30 USA: Vendite dettaglio, mensile (atteso 0,8%; preced. -0,1%)
14:30 USA: Prezzi import, mensile (atteso 0,7%; preced. 0,5%)
14:30 USA: Vendite dettaglio, annuale (preced. 8,2%).


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

USA, produzione industriale giugno -0,2% m/m, manifattura -0,5%

Banca d'Italia: aumento spread non giustificato dai fondamentali, crescita per il 2022 a +3,2%