(Teleborsa) – Fitch Ratings ha rivisto l’outlook di , società quotata su Euronext Milan e attiva nella gestione e nel recupero di crediti deteriorati, portandolo a Positivo da Stabile e ha confermato il Long-Term Issuer Default Rating (IDR) a “BB“. Anche le obbligazioni senior di doValue da 265 milioni di euro e 300 milioni di euro, con scadenza nel 2025 e nel 2026, sono state confermate a “BB”. L’outlook positivo riflette l’aspettativa di una continua crescita del franchise di doValue e di un’ulteriore diversificazione per cliente e area geografica, sottolinea l’agenzia di rating in una nota.
Il rating riflette la forte posizione della società nel debt and real-estate servicing dell’Europa meridionale, un modello di business generativo di cassa che beneficia di contratti a lungo termine con clienti chiave, nonché una forte redditività e liquidità. Poiché i contratti di servizio del debito con grandi istituzioni possono essere individualmente rilevanti per il servicer, l’espansione di doValue ha ridotto la concentrazione dei ricavi per cliente e area geografica.
Le metriche di raccolta e redditività di doValue sono completamente tornate ai livelli pre-pandemia nel 2021, ma le misure di lockdown al culmine della pandemia hanno dimostrato gli svantaggi dell’attenzione su NPL secured e con ticket più grandi, che richiedono per lo più lunghe procedure giudiziarie rispetto a NPL unsecured e più piccoli. In positivo, il sistema giudiziario ha ripreso rapidamente la sua funzione, mentre una maggiore digitalizzazione dovrebbe mitigare il rischio di interruzioni in futuro.