(Teleborsa) – Peggiora la fiducia dell’economia di Eurolandia nel mese di giugno. L’indice che misura il sentiment complessivo è sceso a 104 punti, rispetto ai 105 punti del mese precedente, risultando però superiore al 103 atteso dagli analisti. La fiducia del complesso dell’Unione Europea, secondo i dati diffusi dalla Direzione generale Affari economici e finanziari della Commissione Europea, si porta a 102,5 punti (-1,7 punti dal mese precedente).
Per quanto riguarda le componenti dell’indice per l’Eurozona, la fiducia dei consumatori peggiora (-1,9 punti) assieme alla fiducia dei servizi (-0,4 punti), mentre il clima nell’industria è pressoché stabile (-0,2 punti). Nelle costruzioni la fiducia crolla (-2,1 punti).
L’indice sulle prospettive del lavoro (Employment expectations indicator, EEI) registra un peggioramento a 110,9 punti nell’eurozona (-1,7 punti) e a 110,6 nell’UE (-1,6 punti).
La DG Economia della Commmisisone europea ha pubblicato oggi anche il dato relativo al clima affari della Zona Euro, che mostra segnali di miglioramento, attestandosi a giugno a 1,47 punti dagli 1,28 rivisti di maggio.