in

Banco Santander, Hector Grisi nominato CEO

(Teleborsa) – Il consiglio di amministrazione del ha annunciato che Héctor Blas Grisi Checa, attualmente amministratore delegato di Santander Messico e capo del Nord America, è stato nominato amministratore delegato del gruppo, a partire dal 1 gennaio 2023, fatte salve le consuete approvazioni. Grisi riporterà direttamente al consiglio, in linea con le modifiche alla struttura manageriale del gruppo annunciate il 24 febbraio 2022, con la responsabilità di gestire tutte le regioni, i paesi e le attività globali del gruppo.

Grisi succederà a José Antonio Álvarez, che è stato con la banca dal 2002 ed è stato nominato Chief Financial Officer nel 2004 e poi CEO nel gennaio 2015. Dopo la transizione, il Álvarez rimarrà nel Consiglio come vicepresidente non esecutivo.

“Héctor sarà un eccezionale successore di José Antonio – ha commentato la presidente esecutiva Ana Botín – Vanta decenni di esperienza e una profonda comprensione dei nostri mercati e attività, e una comprovata capacità di guidare in modo collaborativo e creare valore sia per i clienti che per gli azionisti. Il suo curriculum come CEO di Santander Messico e capo del Nord America parla da sé e illustra perché riteniamo che sia la persona giusta per guidare la banca nella prossima fase della nostra trasformazione e crescita”.

Grisi è entrato a far parte di Santander nel 2015 come CEO di Santander Messico. Da allora, ha completato una trasformazione dell’attività della banca nel paese, ottenendo un ritorno sul patrimonio netto tangibile rettificato del 31% al 31 marzo 2022, aumentando il numero di clienti attivi di quasi il 50% fino a sfiorare i 10 milioni. Nel 2019 è stato nominato capo della regione del Nord America. Nel 2021, gli Stati Uniti hanno raggiunto un anno record per la redditività, generando 2,7 miliardi di dollari rispetto ai 648 milioni di dollari del 2018, fornendo il contributo maggiore al profitto di qualsiasi mercato del gruppo.

Prima di entrare a far parte di Santander, Grisi ha trascorso 18 anni in , dove ha ricoperto una serie di posizioni di rilievo, tra cui responsabile di Investment Banking per Messico, America Centrale e Caraibi, poi Presidente e CEO di Credit Suisse Mexico. Ha studiato in Messico e Canada e si è laureato in finanza all’Università Iberoamericana.

(Foto: Andres Victorero / 123RF)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

La Bank of Japan conferma la politica ultra-espansiva

EssilorLuxottica annuncia buyback fino a 1,59 miliardi di euro