(Teleborsa) – , società quotata su Euronext Milan e attiva nella gestione e nel recupero di crediti deteriorati, ha lanciato nel mercato spagnolo la business unit dedicata alla gestione di Non-performing Loan relativi a Piccole e Medie Imprese (PMI). L’operazione è portata avanti tramite la controllata Altamira Asset Management ed è in linea con il Piano Industriale 2022-2024 presentato al mercato lo scorso gennaio.
La business unit PMI impiega circa 40 professionisti e gestisce al momento circa 3 miliardi di euro di Gross Book Value, un livello che è atteso crescere nei prossimi trimestri, si legge in una nota. Il GBV attuale in gestione è principalmente composto da Non-performing Loan (NPL), ma il piano di sviluppo della business unit PMI prevede che si espanda l’attività verso le categorie Unlikely to Pay (UTP) e Early Arrears.
Il gruppo italiano spiega che i punti di forza della business unit PMI sono la sua presenza capillare sul territorio (che rispecchia la granularità del segmento PMI), il fatto che l’unità è pienamente integrata con il gruppo doValue dal punto di vista tecnologico e di sistemi IT e la possibilità di fare leva sulle migliori prassi già sviluppate in Italia ed in Grecia.