in

Industria, Bianchi: Paese lavori su creatività per crescere

(Teleborsa) – “Il mondo è cambiato, l’industria è cambiata”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, durante il suo intervento al Mast di Bologna a conclusione dell’incontro sul rinnovo del nuovo progetto triennale (2022-2025) Expeditions.

“Oggi – spiega Bianchi – il punto fondamentale è avere imprese che sono capaci di essere creative, cioè non di fare prodotti tutti uguali ma di fare dei prodotti che rispondono a bisogni che ancora non ci sono, dei bisogni emergenti. Questo precetto diventa fondamentale, il precetto della complementarietà. Questa fase di trasformazione è decisiva per l’Italia”.

“L’Italia in questi anni ha avuto una funzione importantissima – ha aggiunto il ministro – ha dimostrato che si può essere un grande Paese industriale lavorando sulla personalizzazione, sulla differenziazione, sulla capacità di avere dei processi produttivi capaci di fare anche in grande quell’operazione che gli artigiani facevano in piccolo. Per crescere nei prossimi anni bisogna lavorare di più sulla creatività, su una organizzazione che sia in grado si sostenere la creatività”.

Per Bianchi l’idea è quella di “creare una nuova cultura industriale, di un Paese che vuole crescere in maniera non solo sostenibile, non solo dal punto di vista ambientalmente sostenibile, ma anche dal punto di vista socialmente sostenibile”


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Banche italiane, Scope: bilanci più resistenti del passato a perdite BTP

Gas, rigassificatore Olt: in aste già allocato 83% capacità