in

Var Energi, collocato 5% tramite ABB. ENI scende al 63,1%

(Teleborsa) – I principali azionisti hanno collocato una quota del 5% del capitale di , società quotata da febbraio 2022 sulla Borsa di Oslo e la più grande compagnia indipendente di esplorazione e produzione di petrolio sulla piattaforma continentale norvegese. Il pacchetto è diviso tra e HitecVision (che hanno ceduto l’1,2% e il 3,8% rispettivamente) ed è stato collocato a 40,2 NOK per azione, per un controvalore totale di 530 milioni di dollari.

Dopo il collocamento, attraverso un processo di book building accelerato, il flottante aumenterà dal 11,2% al 16,2%. A seguito dell’operazione, Eni detiene 1.574.616.035 azioni, pari al 63,1% delle azioni in circolazione e dei voti nella società.

“Questa operazione conferma il successo della quotazione di Var Energi e l’efficacia della nostra strategia che prevede la creazione di nuove società satellite con capacità di accedere ai mercati in maniera indipendente, generando valore – ha commentato Francesco Gattei, Chief Financial Officer di Eni – L’ottimo andamento della performance azionaria di Var Energi, che a tre mesi dalla quotazione ha registrato un incremento di oltre il 60%, ha aperto una finestra di opportunità per valorizzare sul mercato una quota aggiuntiva della società, aumentando così la liquidità sul titolo e consolidando e ampliando ulteriormente la base azionaria di investitori istituzionali”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Tecom Group avvia IPO a Dubai per collocare 12,5% capitale

Fitch: mercato dei mutui italiani resiliente, stagflazione è un rischio