(Teleborsa) – Norwegian Air, compagnia aerea a basso costo norvegese che opera in ambito sia nazionale che internazionale, ha registrato un utile prima delle imposte (EBT) di -1.031 milioni di NOK (circa 116 milioni di euro) nel primo trimestre del 2022, rispetto a una perdita di 1.189 milioni di NOK nel primo trimestre del 2021 e un utile di 117 milioni di NOK nel trimestre precedente. A causa la perdita è stata una domanda impattata, nella prima metà del trimestre, dall’aumento dei contagi causato dalla variante Omicron del coronavirus. La domanda “si è ripresa in modo significativo durante la seconda metà di febbraio e fino a marzo”, ha sottolineato la società.
A fine trimestre, la flotta operativa totale era composta da 58 aeromobili. Il controllo dei costi e la disciplina sulla liquidità hanno portato Norwegian Air a conservare la propria posizione di cassa durante un trimestre stagionale debole. A fine trimestre, le disponibilità liquide e mezzi equivalenti ammontavano a 7,5 miliardi di NOK.
Nel primo trimestre del 2022, Norwegian ha avuto 2,2 milioni di passeggeri, rispetto agli 0,2 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso e ai 3,1 milioni del trimestre precedente. Guardando alla stagione estiva 2022, la compagnia aerea afferma che “le tendenze delle prenotazioni mostrano attualmente che i clienti stanno pianificando e prenotando i viaggi in anticipo e che c’è una maggiore disponibilità a pagare per i viaggi aerei attraverso la rete di Norwegian”. L’aumento dei prezzi del carburante dovrebbe però compensare in parte la positiva ripresa dell’azienda, ha anche sottolineato.