(Teleborsa) – , società quotata su Euronext Growth Italia e attiva nel settore della componentistica e arredi interni per mezzi di trasporto ferroviario, ha registrato un valore della produzione pari a circa 13,9 milioni di euro nel primo trimestre del 2022, con un EBITDA pari a circa 3,1 milioni di euro e un EBITDA margin (rapporto tra l’EBITDA e il totale ricavi) pari a circa il 22%. La società non è in grado di fare un confronto con lo stesso periodo del 2021 in quanto si è quotata in borsa lo scorso agosto e quindi non elaborava dati consuntivi al 31 marzo.
La Posizione Finanziaria Netta consolidata è risultata positiva pari a circa 16,2 milioni di euro, a fronte di un valore al 31 dicembre 2021 pari a circa 18,7 milioni di euro, per effetto della gestione del capitale circolante. Il backlog è risultato pari a 122 milioni di euro, in aumento dell’8% rispetto ai 113 milioni di euro al 31 dicembre 2021. Il Soft backlog è risultato pari a 269 milioni di euro.
Nell’analizzare l’andamento del periodo, la società evidenzia l’incremento del costo delle principali materie prime utilizzate nei processi produttivi, che è stato riassorbito solo in parte dai committenti. Inoltre, il picco di casi di Covid-19 tra il personale nelle prime settimane dell’anno ha comportato anche una riduzione delle attività produttive dei principali clienti, con conseguente slittamento ai trimestri successivi dei relativi volumi di produzione della società.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nel primo trimestre del 2022, caratterizzato, come tutti sappiamo, dalla coda della pandemia da Covid-19 e da una situazione internazionale di incertezza che ha accentuato l’aumento del costo e la difficoltà nel reperimento sul mercato delle materie prime – ha commentato l’AD Giuseppe Russello – Per il futuro siamo ottimisti, anche in considerazione della crescita del backlog al 31 marzo”.
“Il nostro obiettivo è continuare l’espansione del business nel mercato internazionale e in quello domestico, in questo periodo di particolare fermento e crescita grazie ai finanziamenti previsti sul comparto ferroviario, accelerato dai fondi derivanti dal PNRR, che puntano a creare un’infrastruttura ferroviaria più moderna e sostenibile – ha aggiunto – Noi stiamo lavorando per essere pronti a cogliere tutte le opportunità che il mercato potrà offrirci”.