in

Fondo sovrano norvegese perde 71 miliardi di euro in 1° trimestre

(Teleborsa) – Il fondo sovrano Norvegese, il più grande al mondo per asset (oltre 1.100 miliardi di euro), ha reso il -4,9% nel primo trimestre del 2022. Il valore di mercato del fondo è diminuito di 683 miliardi di corone (circa 71 miliardi di euro) a 11.657 miliardi di corone nei primi tre mesi dell’anno. Il rendimento degli investimenti azionari del fondo è stato del -5,2%. Il ritorno sugli investimenti nel reddito fisso è stato del -4,8 per cento, mentre gli investimenti in immobili non quotati hanno restituito il 4,1 per cento. Il rendimento del fondo è stato di 0,66 punti percentuali, ovvero 82 miliardi di corone, superiore al rendimento dell’indice di riferimento.

“Il primo trimestre è stato caratterizzato da turbolenze geopolitiche, che hanno colpito anche i mercati. Il rendimento è stato negativo sia per le azioni che per il reddito fisso, ma positivo per gli immobili non quotati”, afferma il vice CEO di Norges Bank Investment Management (NBIM), il ramo della banca centrale norvegese che gestisce il fondo.

La corona si è rafforzata rispetto a diverse valute principali nel corso del trimestre. I movimenti valutari hanno contribuito a una diminuzione del valore del fondo di 171 miliardi di corone. Nel primo trimestre, l’afflusso nel fondo è stato di 141 miliardi di corone. Il fondo aveva un valore di 11.657 miliardi di corone al 31 marzo 2022. Il 70,9% del fondo era investito in azioni, il 26,3% in reddito fisso, il 2,7% in immobili non quotati e lo 0,1% in infrastrutture di energia rinnovabile non quotate.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

ENEL, al via collaborazione tra Gridspertise e Gruppo Hera per le smart grid del futuro

Wall Street positiva spinta dalle trimestrali