(Teleborsa) – , una delle più grandi aziende nel campo dei servizi petroliferi, ha registrato ricavi per 4,8 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2022, in diminuzione del 12% rispetto ai tre mesi precedenti e in aumento dell’1% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. L’EBITDA rettificato è stato di 625 milioni di dollari, in calo del 26% in sequenza e in crescita dell’11% anno su anno. L’utile netto rettificato è stato di 145 milioni di dollari, o 15 centesimi per azione, rispetto a 91 milioni di dollari, o 12 centesimi per azione, l’anno scorso. Il mercato si aspettava un utile per azione di 20 centesimi su ricavi per 5 miliardi di euro.
“I nostri risultati del primo trimestre riflettono un contesto di mercato molto volatile durante i primi mesi del 2022 – ha affermato Lorenzo Simonelli, presidente e amministratore delegato di Baker Hughes – Sul lato positivo, abbiamo registrato forti ordini da TPS mentre il ciclo degli ordini di GNL continua a svilupparsi. Tuttavia, abbiamo riscontrato alcune sfide in altre parti del business, che continuano a subire pressioni da vincoli più ampi della catena di approvvigionamento globale, nonché un certo impatto dai recenti eventi geopolitici”.
Gli ordini sono stati pari a 6,8 miliardi di dollari nel trimestre, in aumento del 3% in sequenza e del 51% anno su anno. Il free cash flow per il trimestre è stato negativo per 115 milioni di dollari.
“Mentre guardiamo al resto del 2022, vediamo uno scenario favorevole dei prezzi del petrolio e del gas, ma anche un ambiente operativo dinamico – ha aggiunto Simonelli – I recenti e sfortunati eventi geopolitici stanno esacerbando diverse tendenze, tra cui l’inflazione generalizzata e le pressioni sull’offerta di materiali chiave, materie prime e manodopera. Nonostante alcune sfide, siamo ottimisti sulle prospettive in entrambe le nostre aree di business principali ed entusiasti dei nuovi investimenti energetici che stiamo facendo per Baker Hughes”.