(Teleborsa) – , società quotata su Euronext Milan e uno dei maggiori player a livello globale nel settore degli spirit, ha ridotto le proprie attività in Russia “al minimo indispensabile per essere giusto in grado di sostenere il personale durante questa situazione senza precedenti”. Lo si legge nella nota diffusa al termine dell’odierna assemblea degli azionisti, nella quale viene anche specificato che Russia e Ucraina hanno rappresentato complessivamente circa il 3% delle vendite nette consolidate nel 2021, con il gruppo che possiede società commerciali in entrambi i Paesi, mentre non detiene strutture produttive. “La guerra in corso e le crescenti tensioni geopolitiche hanno generato ulteriore volatilità e incertezza, potenzialmente aumentando ulteriormente le attuali pressioni inflazionistiche”, viene aggiunto.
I soci hanno approvato il bilancio annuale al 31 dicembre 2021 e deliberato la distribuzione di un dividendo per l’esercizio 2021 di 0,06 euro (al lordo delle ritenute di legge applicabili), in aumento del +9,1% rispetto all’anno precedente. Il dividendo complessivo distribuito sulla base delle azioni in circolazione, con esclusione di quelle detenute dalla società, risulta pari a 67,6 milioni di euro, rinviando a nuovo utili per un importo pari a 99,3 milioni di euro. Il dividendo verrà posto in pagamento dal 21 aprile 2022, con record date il 20 aprile 2022 e stacco cedola numero 2 il 19 aprile 2022. Via libera al nuovo piano di incentivi a medio termine, al nuovo piano di stock option e all’acquisto di azioni proprie.
Su proposta del Consiglio di Amministrazione precedente, l’assemblea ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio terminante con l’assemblea da tenersi nel 2025, composto da Luca Garavoglia, Robert Kunze-Concewitz, Paolo Marchesini, Fabio Di Fede, Emmanuel Babeau, Eugenio Barcellona, Alessandra Garavoglia, Margareth Henriquez, Jean-Marie Laborde, Christophe Navarre e Lisa Vascellari Dal Fiol. Emmanuel Babeau, Margareth Henriquez, Christophe Navarre, Jean-Marie Laborde e Lisa Vascellari Dal Fiol si qualificano quali amministratori indipendenti.
Il CdA, riunitosi dopo l’assemblea, ha confermato per il triennio 2022-2024: Luca Garavoglia Presidente del Consiglio di Amministrazione e Robert Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer, Paolo Marchesini, Chief Financial Officer, e Fabio di Fede, Group General Counsel and Business Development Officer. Emmanuel Babeau, Eugenio Barcellona, Alessandra Garavoglia, Margareth Henriquez, Jean-Marie Laborde and Lisa Vascellari Dal Fiol si qualificano come amministratori non esecutivi.