in

Friulia aderisce a OPA Sparkasse su Civibank

(Teleborsa) – Friulia, la finanziaria controllata dalla Regione Friuli Venezia Giulia ha comunicato che aderirà all’OPA promossa da Sparkasse su Civibank. Il CdA della società, che ha deliberato la scelta, ha sottolineato che l’operazione è “in grado di mettere a sistema due istituti di credito a forte vocazione territoriale” e che “l’operazione consentirà di mantenere una cultura del fare banca legata al territorio di appartenenza ed un legame costante con privati ed imprese, sviluppando efficienza e profondità di prodotto e rispondendo al contempo alle richieste di aggregazione che stanno caratterizzando il mercato del credito”. Friulia detiene l’1,43% del capitale di CiviBank.

Secondo Friulia, l’OPA di Sparkasse si colloca nel solco di quanto accaduto in occasione della trasformazione della banca in società per azioni e dell’aumento di capitale recentemente conclusosi ed in cui Sparkasse ha avuto un ruolo determinante. “Per quanto di conoscenza di Friulia, eventuali progettualità concorrenti non hanno mai avuto contorni definiti“, si legge nella nota del CdA della finanziaria della Regione FVG.

Il consiglio di amministrazione di CiviBank ha detto oggi che il corrispettivo offerto da Sparkasse , “pur non potendosi ritenerlo tecnicamente incongruo in ottica stand-alone (ossia senza considerare le sinergie operative e/o impatti fiscali, contabili, finanziari e/o operativi derivanti dall’operazione), non rifletta adeguatamente il valore delle azioni e, di riflesso, dei warrant”.

(Foto: © Veerasak Piyawatanakul)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

OPA La Doria, adesioni al 4,1%

Vola HP dopo ingresso Warren Buffett nell'azionariato