in

Giappone, indice PMI manifattura marzo sale a 53,2 punti

(Teleborsa) – Attesa in miglioramento l’attività della manifattura in Giappone. Il dato preliminare dell’indice PMI manifatturiero di marzo, pubblicato da Markit ed elaborato da Jibun Bank, indica un valore di 53,2 punti, in aumento rispetto ai 52,7 punti di febbraio. L’indicatore si rafforza e resta sopra la soglia critica dei 50 punti, che fa da spartiacque tra contrazione e crescita. La stima flash del PMI dei servizi contemporaneamente conferma un miglioramento del settore terziario, con il relativo indice che aumenta a 48,7 punti da 44,2.

“I dati Flash PMI hanno indicato che l’attività delle imprese del settore privato giapponese è diminuita per il terzo mese consecutivo a marzo – ha commentato Usamah Bhatti, economista presso S&P Global – Tuttavia, il calo della produzione è diminuito rispetto al precedente periodo di indagine ed è stato solo marginale poiché le aziende hanno notato che i casi di Covid-19 avevano continuato a ridursi, consentendo la revoca del quasi stato di emergenza in tutto il Giappone”.

“Per settore, i produttori manifatturieri hanno notato un nuovo aumento della produzione alla fine del primo trimestre, mentre i fornitori di servizi hanno indicato un deterioramento più lieve dell’attività commerciale”, ha aggiunto.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Danieli, nuovi ordini da Nucor per oltre 650 milioni di dollari

ESI, avvio lavori per impianto fotovoltaico già commissionato