(Teleborsa) – , la holding di Warren Buffett, acquisirà , società fondata nel 1929 come holding attiva nel comparto ferroviario e che poi si è spostata in ambito assicurativo. Verranno acquisite tutte le azioni Alleghany in circolazione per 848,02 dollari per azione in contanti, in un deal dal valore totale di circa 11,6 miliardi di dollari. Il prezzo rappresenta un premio del 29% rispetto al prezzo medio delle azioni di Alleghany negli ultimi 30 giorni e un premio del 16% rispetto al prezzo di chiusura massimo di 52 settimane di Alleghany.
“Berkshire sarà la perfetta casa permanente per Alleghany, un’azienda che osservo da vicino da 60 anni. In 85 anni la famiglia Kirby ha creato un’attività che ha molte somiglianze con Berkshire Hathaway. Sono particolarmente lieto di lavorare ancora una volta insieme al mio amico di lunga data, Joe Brandon”. ha affermato Warren Buffett, presidente e amministratore delegato di Berkshire Hathaway.
La transazione dovrebbe concludersi nel quarto trimestre del 2022, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, inclusa l’approvazione da parte degli azionisti di Alleghany e la ricezione delle approvazioni normative. Alleghany continuerà a operare come filiale indipendente di Berkshire Hathaway dopo il closing.
Secondo i termini dell’accordo, Alleghany può attivamente sollecitare e prendere in considerazione proposte di acquisizione alternative durante un periodo di “go-shop” di 25 giorni. Alleghany ha il diritto di risolvere l’accordo di fusione per accettare una proposta superiore durante il periodo di go-shop.