(Teleborsa) – mira, entro il 2025, ad aumentare il rendimento del patrimonio netto tangibile (RoTE) a oltre il 10% e generare organicamente un capitale netto tangibile aggiuntivo significativo. Ciò dovrebbe essere raggiunto attraverso una combinazione di crescita dei ricavi, ulteriori efficienze e investimenti autofinanziati. Questa strategia consentirebbe di prevedere distribuzioni di capitale agli azionisti per circa 8 miliardi di euro rispetto agli esercizi finanziari 2021-2025 e un sostanziale reinvestimento nelle quattro attività principali”, sottoliena la banca tedesca.
“Negli ultimi tre anni, abbiamo costruito solide basi per una Deutsche Bank resiliente e redditizia in modo sostenibile – ha affermato il CEO Christian Sewing – La nostra strategia ora consiste nel passare a una crescita sostenibile e a una maggiore distribuzione ai nostri azionisti. La nostra banca è ben posizionata per aiutare i clienti a navigare attraverso i cambiamenti geopolitici e macroeconomici, comprese le attuali incertezze”.
“Per l’intero anno 2022, continuiamo a prevedere un post-tax return on tangible equity dell’8%”, ha affermato James von Moltke, Chief Financial Officer. Deutsche punta anche a un rapporto costi/ricavi inferiore al 62,5% per il 2025. Ciò si confronta con il rapporto dell’84,6% del 2021 e l’obiettivo della banca del 70% quest’anno. La banca tedesca ha affermato che aumenterà le entrate a circa 30 miliardi di euro entro il 2025, da un obiettivo di 25,4 miliardi di euro quest’anno.
Ieri sera la banca tedesca ha comunicato che l’esposizione lorda alla Russia in termini di impieghi è di 1,4 miliardi di euro, lo 0,3% dei portafoglio prestiti complessivo, e di averla ridotta nelle ultime due settimane. L’esposizione netta è di 0,6 miliardi di euro al netto di garanzie e asset collaterali.