in

Lenet, fatturato sale a 128 milioni di euro nel 2021. Diventa società benefit

(Teleborsa) – Lenet Group, gruppo nato come evoluzione di THUN Spa, ha chiuso il 2021 con un fatturato di 127,8 milioni di euro, in crescita del 15,5% sul 2020 (con una performance all’estero di +51%) e vicino ai livelli pre-pandemia. Il risultato, nonostante il Covid abbia continuato a pesare sul business, “conferma il percorso annunciato dalla costituzione del gruppo in direzione di una diversificazione omnicanale e internazionale del footprint distributivo”, si legge in una nota. La controllata Unitable, acquisita a gennaio 2021, ha registrato una crescita dei ricavi di circa il 60%, un dato descritto come “molto incoraggiante” e in grado di rafforzare la strategia di diversificazione e posizionamento del gruppo come leader internazionale del mondo dell’home decor e del premium tableware.

L’EBITDA Adjusted è tornato ai livelli pre-covid con una progressione di +370bps rispetto all’anno precedente. La Posizione finanziaria netta (PFN) di gruppo registra un miglioramento di circa il 15% rispetto al 2020. Il risultato è stato raggiunto “grazie alla pianificazione ed il controllo dei livelli di inventory soprattutto in questa fase di particolare turbolenza distributiva e più in generale con un ottimo miglioramento nei flussi di credito e debito”, viene sottolineato. Il 2021 segna il ritorno alla generazione di cassa (FCF) mentre la PFN/EBITDA rientra nei livelli di sicurezza pre-covid.

“Il 2021 rappresenta un ulteriore passaggio evolutivo nel percorso di crescita di Lenet Group di cui siamo molto soddisfatti – ha commentato il CEO Francesco Pandolfi – La trasformazione in società benefit, unitamente ai risultati economici e finanziari raggiunti, costituisce la base per proseguire con vigore e fiducia verso il futuro pur considerando le turbolenze del mercato e gli scenari macro-economici post pandemici”.

Il gruppo è entrato a maggio 2021 in ELITE, il private market del gruppo Borsa Italiana che connette le imprese a diverse fonti di capitale per accelerarne la crescita. Fanno parte di Lenet Group una serie di premium brand B2C – THUN, Teddy Friends, La Porcellana Bianca, Rituali Domestici, Rose e Tulipani e Domino – Luxpets, il primo marketplace high-end per il settore pet, e Connecthub Logistics & Digital, provider 4.0 di servizi di distribuzione, system integration e Business Intelligence.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Osai Automation System entra negli scambi con +20%

Brillante Wall Street, continua la volatilità