in

Maxi IPO su EGM, AssoNEXT chiede nuove regole a Borsa e Banca d'Italia

(Teleborsa) – La maxi-quotazione di , sbarcata su Euronext Growth Milan (EGM) con una valutazione di 3,4 miliardi di euro, potrebbe portare a cambiamenti normativi a lungo termine per il segmento di Piazza Affari dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita. AssoNEXT, l’associazione di categoria delle società quotate su EGM, ha deciso infatti di elaborare una serie di proposte scritte per Borsa Italia e Banca d’Italia. L’obiettivo è affrontare alcune problematiche sorte con la quotazione dell’azienda brianzola: i limiti di investimento dei fondi in società non quotate sui mercati regolamentati (il segmento EGM rientra in questa definizione essendo auto-regolamentato) e l’effetto che una società di queste dimensioni può avere sul movimento dell’intero indice Growth.

L’associazione elaborerà proposte indirizzate, da un lato, a Banca d’Italia volte all’introduzione di norme per fondi UCITS, che non limitino al 10% il totale degli investimenti su EGM, dall’altro, a Borsa Italiana volte a considerare l’opportunità di individuare una soglia limite di market cap (tra i 500 e i 1000 milioni) oltre la quale, in sede di IPO sia consentita l’ammissione alle negoziazioni solo su MTA e, in caso di superamento delle soglie post IPO, sia incentivato il passaggio al listino principale. Queste proposte sono da considerare “nella logica di continuare a considerare EGM un mercato dedicato alle piccole e medie imprese che perseguono obiettivi di crescita ed eventuale translisting”, sottolinea AssoNEXT.

Nella riunione del consiglio di amministrazione di AssoNEXT, che si è svolta ieri, è stato anche nominato consigliere del board per cooptazione Dario Toscani, amministratore delegato di . La nomina è arrivata a seguito delle dimissioni presentate per motivi professionali dal vice presidente Marco Fumagalli, che continuerà a partecipare ai lavori dell’associazione come invitato della presidenza.

Anche alla luce dello sviluppo dell’associazione, che conta oggi oltre 80 tra associati e aderenti, il consiglio di amministrazione ha ufficializzato l’ingresso di tre nuove figure di alto standing nel comitato scientifico presieduto da Mario Notari: Paola Maiorana, KPMG, Paolo Verna, Envent, e Stefano Taioli, BPER.

(Foto: © Antonio Truzzi | 123RF)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Banca Carige, 23 febbraio ultimo giorno di negoziazione dei warrant

Porti, Zaccheo (Art): schemi di concessione da affidare all'Autorità come per le autostrade