in

Tamburi entra in Lio Factory per crescere negli investimenti alternativi

(Teleborsa) – (TIP), gruppo industriale diversificato e quotato su Euronext STAR Milan, ha acquisito il 10% di Lio Factory, capogruppo di una piattaforma paneuropea di investimenti alternativi guidati da un approccio data driven. L’operazione è stata effettuata mediante sottoscrizione di un aumento di capitale riservato e permette a TIP di aumentare la propria presenza in aree innovative e complementari a quelle attualmente presidiate. L’intento è anche quello di incrementare le operazioni in “club deal” sugli investimenti alternativi, che verranno prospettate anche a coinvestitori di TIP e nelle quali TIP potrà investire direttamente, con equity ticket tendenzialmente non superiore per ogni deal ai 30 milioni di euro.

Lio Factory, con sedi a Milano, Londra, Boston e Lussemburgo, è stato fondato da Francesco Marini circa dieci anni fa. La piattaforma ad oggi è attiva nei campi: Value Added Real Estate (investimento diretto in segmenti di nicchia nel Real Estate), Special Opportunities (acquisto di contenziosi aziendali e assunzione di concordati fallimentari), Deeptech (con attenzione alle aree del Biotech, Climate/Clean Tech e Fintech).

Negli ultimi 18 mesi, nelle divisioni Value Added Real Estate e Special Opportunities, il gruppo Lio Factory ha realizzato: 6 operazioni Real Estate con investimenti complessivi per circa 175 milioni di euro, acquisti di contenziosi per un petitum complessivo di oltre 100 milioni di euro, oltre 20 proposte di assunzione di concordati fallimentari con un attivo complessivo di circa 500 milioni di euro.

Nel campo Deeptech e Fintech ha investito in: Rejuveron, società di biotecnologia specializzata nella realizzazione di terapie innovative nel settore longevity; Orionis Biosciences, focalizzata sulla scoperta e lo sviluppo di terapie progettate per attivare meccanismi fisiologici di difesa per diverse patologie; Naga, e-broker di trading online quotato alla borsa di Francoforte; Cyan, società di cyber-security focalizzata sul settore telecomunicazioni; Definitive Capital, società di investimento specializzata nel decentralized finance e Non Fungible Tokens (NFTs).

(Foto: © Veerasak Piyawatanakul)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Media&Entertainment: non si ferma espansione piattaforme streaming

USA, scorte petrolio settimanali in calo di 1 milione di barili