in

Rincaro prezzi energia, governo verso aumento Ires per chi ne beneficia

(Teleborsa) – Il governo sta valutando un aumento delle tasse per le società energetiche che stanno beneficiando dell’impennata dei prezzi dell’energia, secondo quanto ha affermato il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, durante una conferenza stampa con altri politici della Lega. “Credo si andrà in quella direzione“, ha risposto il ministro alla domanda se il governo intenda tassare società energetiche con un provvedimento simile alla “Robin Hood tax”. Un provvedimento del genere potrebbe quindi aumentare l’Ires, l’imposta sul reddito delle società

“Speriamo che senta la responsabilità sociale di rendersi conto che stanno facendo margini pazzeschi, dovrebbero mettersi una mano sulla coscienza e restituire parte dei profitti alle famiglie e alle aziende”, ha affermato il leader della Lega Matteo Salvini nel corso della stessa conferenza stampa. “Ho chiesto a Draghi di fare uno sforzo straordinario per sostenere le imprese e aiutarle a far fronte al costo dell’energia”, ha aggiunto Salvini.

L’azienda non sta certamente ottenendo utili extra dall’attuale crisi energetica”, ha detto un portavoce della multinazionale Italiana a Reuters, sottolineando che l’aumento dei prezzi del gas ha influito in maniera negativa su aziende come Enel che acquistano gas per produrre energia.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Protocollo sport, stop squadra con 35% positivi

Borgosesia, proposta la nomina di due nuovi consiglieri