in

Stellantis, accordo con Amazon per esperienze connesse a bordo delle auto

(Teleborsa) – , la società nata dalla fusione tra FCA e PSA, e hanno stretto una serie di accordi globali e pluriennali con l’obiettivo di trasformare l’esperienza di guida per i clienti di Stellantis e favorire la transizione del settore automotive verso un futuro sostenibile e reso più efficiente dall’impiego di software. L’accordo coinvolge Amazon Devices, Amazon Web Services (AWS) e Amazon Last Mile. Le società collaboreranno per implementare la tecnologia e l’esperienza software di Amazon in tutta l’organizzazione di Stellantis. Il processo coinvolgerà le fasi di sviluppo del veicolo, la costruzione di esperienze connesse a bordo delle auto e la formazione della prossima generazione di ingegneri del software automobilistico.

“Siamo entusiasti di collaborare con Stellantis per innovare l’industria automobilistica e reinventare l’esperienza a bordo dei veicoli – ha dichiarato Andy Jassy, CEO di Amazon – Stiamo implementando soluzioni che aiuteranno Stellantis ad accelerare le esperienze connesse e personalizzate a bordo delle automobili, in modo da rendere ogni spostamento più smart, sicuro e a misura di viaggiatore. Insieme, creeremo le basi per la trasformazione di Stellantis da una casa automobilistica tradizionale in un leader globale nello sviluppo e nell’ingegneria basati su software“.

“La collaborazione con Amazon è parte integrante della roadmap di crescita delle nostre capacità, basata sia sullo sviluppo di competenze interne, che su collaborazioni con i maggiori leader tecnologici. Questa partnership apporterà conoscenze significative a una delle nostre piattaforme chiave, STLA SmartCockpit – ha affermato Carlos Tavares, CEO di Stellantis – Sfruttando l’intelligenza artificiale e le soluzioni cloud, trasformeremo i nostri veicoli in spazi di vita personalizzati e miglioreremo l’esperienza globale del cliente. Le nostre automobili diventeranno più accattivanti e ricercate, apprezzabili anche quando non si guida”.

Tra gli obiettivi concreti annunciati: Amazon e Stellantis collaboreranno allo sviluppo del software per STLA SmartCockpit, che sarà operativo su milioni di veicoli a livello globale a partire dal 2024 (la piattaforma utilizzerà prodotti e servizi Amazon appositamente sviluppati per i veicoli di Stellantis, che potrà così creare funzionalità personalizzate,); Stellantis ha selezionato AWS come provider cloud prescelto per le piattaforme di veicoli; entro il 2024, Stellantis formerà le competenze tecnologiche legate ad AWS di oltre 5.000 sviluppatori e ingegneri; Amazon sarà il primo cliente commerciale del nuovo veicolo elettrico a batteria (BEV) Ram ProMaster, che verrà lanciato nel 2023.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

USA, ADP: a dicembre 807 mila occupati in più. Il doppio delle attese

Scuola, sulla ripresa ancora tante incognite