(Teleborsa) – Spicca il volo , che si attesta oggi a Piazza Affari a quota 16,75 euro, con un aumento del 4,04%, risultando uno dei migliori titoli del FTSE Italia All-Share. Il gruppo trentino ha annunciato ieri di aver siglato una lettera d’intenti relativa all’acquisizione del 75% di Tesi Group, che realizza sistemi informativi nel campo diagnostico, clinico, chirurgico e gestionale con particolare riferimento ai sistemi trasfusionali, alla diagnostica in vitro e per immagini e all’accoglienza.
“GPI ha affermato che il valore dell’equity del 100% di Tesi (e l’EV assumendo una posizione di cassa neutra alla conclusione dell’operazione) è di 90 milioni di euro. Il rapporto EV/EBITDA implicito dell’operazione è 10x, rispetto a 8,7x per GPI. Riteniamo che questo divario (del valore di circa 12 milioni di euro) possa essere ben giustificato da potenziali sinergie”, hanno scritto in una nota gli analisti di Banca Akros, che mantengono un rating BUY e target price a 17,50 euro per azione. L’impatto può essere “da neutro a positivo in presenza di multipli più alti”, ma l’operazione ha “forte senso strategico e potenziali sinergie industriali”, viene sottolineato.
Operativamente le attese sono per un proseguimento della giornata in senso positivo con resistenza vista in area 16,95 e successiva a quota 17,5. Supporto a 16,4.