in

3G Capital acquisisce Hunter Douglas in un deal da 7,1 miliardi di dollari

(Teleborsa) – La società di investimento globale 3G Capital acquisirà , società quotata sulla borsa di Amsterdam e attiva nei rivestimenti per finestre e nei prodotti per l’architettura. Le due aziende hanno infatti annunciato, ieri sera a mercati chiusi, che Ralph Sonnenberg, azionista di controllo di Hunter Douglas, ha ha stipulato un accordo definitivo per trasferire una partecipazione di controllo nella società a 3G Capital sulla base di un valore di 175 euro per azione. La famiglia Sonnenberg continuerà a detenere una partecipazione del 25% in Hunter Douglas dopo il completamento dell’operazione.

Quest’anno la famiglia Sonnenberg aveva tentato di rilevare gli azionisti di minoranza a un prezzo pari a 64 euro per azione. Gli azionisti di minoranza aveva però definito l’offerta come opportunistica e troppo bassa, spingendo la famiglia Sonnenberg (che ha l’88% dell’azienda) ad aumentare l’offerta a 82 euro per azione. Nonostante la revisione al rialzo del prezzo, l’offerta di acquisto è fallita poiché è stato offerto solo lo 0,18% delle azioni e la famiglia Sonnenberg ha ritirato l’offerta.

La transazione valuta Hunter Douglas circa 7,1 miliardi di dollari (circa 6,27 miliardi di euro). Il prezzo offerto rappresenta un premio del 73% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni ordinarie di Hunter Douglas del 30 dicembre 2021 e del 64% rispetto al massimo storico raggiunto dalla società, a quota 106,40 euro. A seguito della notizia, ha spiccato il volo , che si attesta a 172,2, con un aumento del 69,82%. Questo annunciato ieri sera è il primo importante accordo finalizzato da 3G Capital dalla fusione di Kraft Foods con Heinz nel 2015.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Assegno unico figli, Bonetti: strumento universale e stabile

PNRR, MEF: inviata a Commissione richiesta pagamento prima rata