in

Vaccini: dose booster per 16-17enni e 4 mesi per richiamo

(Teleborsa) – Avanti tutta con la campagna vaccinale, che ora prevede un richiamo a 4 mesi dalla conclusione del primo ciclo vaccinale, non più cinque mesi come previsto ora, ed apre alla somministrazione della dose booster ai 16-17enni. Stesso discorso per i soggetti fragili nella classe d’età 12-15 anni.

E’ quanto prevede una circolare del Ministero della Salute, firmata dal direttore generale Prevenzione Gianni Rezza, che indica la data di avvio della somministrazione del dosi aggiuntive agli adolescenti a partire dal 27 dicembre 2021.

“E’ raccomandata la somministrazione di una dose di vaccino Comirnaty di Pfizer/Biontech, al dosaggio di 30 mcg in 0,3 ml – informa la circolare – come richiamo (booster) di un ciclo primario, indipendentemente dal vaccino utilizzato per lo stesso, a tutti soggetti della fascia di età 16-17 anni e ai soggetti della fascia di età 12-15anni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti, con le stesse tempistiche previste per i soggetti a partire dai 18 anni di età”.

Per l’anticipo della somministrazione della dose booster a 4 mesi la data di avvio sarà decisa dal Commissario Figliuolo.

Per quanto concerne l’eventuale somministrazione della dose aggiuntiva agli adolescenti nella fascia 12-15, non rientranti nella categoria die fragili, si pronuncerà l’Aifa entro il mese di gennaio.

(Foto: EPA/Biontech)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

PIR “alternativi”, agevolazioni fiscali prorogate a tutto il 2022

Agenzia delle entrate: nel 2022 cambiano modelli 730, Certificazione Unica, 770 e Iva