(Teleborsa) – Il gruppo bancario olandese ha annunciato che lascerà il mercato del Retail Banking in Francia, in seguito a una revisione strategica annunciata nel giugno 2021. Le attività di Wholesale Banking di ING in Francia continueranno, con l’obiettivo di rafforzare la presenza sul mercato e diventare il punto di riferimento per la finanza sostenibile. ING è attiva nel mercato bancario al dettaglio francese dal 2000 come banca online e ING France serve attualmente circa 1 milione di clienti. Il gruppo ha circa 700 dipendenti nel paese, di cui due terzi lavorano nel Retail Banking.
La mossa ha un impatto su 460 dipendenti e sono stati avviati dialoghi con i sindacati locali, spiega una nota. Inoltre, ING ha detto di essere in trattativa con altre aziende per quel che riguarda il proprio portafoglio clienti nel Paese. Secondo il giornale francese Les Echos, , e Credit Mutuel sono interessate agli asset di ING.
“Valutiamo continuamente le nostre attività, compreso se è probabile che raggiungano la scala preferita nel loro mercato entro un lasso di tempo ragionevole. In questo contesto, abbiamo deciso di uscire dal mercato al dettaglio francese, focalizzando l’attenzione del nostro portafoglio su dove possiamo scalare meglio“, ha affermato Aris Bogdaneris, membro del consiglio di amministrazione Banking, Head of Retail Banking e Challengers & Growth Markets presso ING. ING registrerà un accantonamento per la ristrutturazione nei conti del quarto trimestre del 2021.