(Teleborsa) – Eve, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni di Urban Air Mobility (UAM) di nuova generazione, ha stipulato un accordo definitivo di business combination con la SPAC . Al closing, Zanite cambierà nome in Eve Holding e sarà quotata sul New York Stock Exchange con il ticker EVEX. Eve è uno spin-off di , azienda brasiliana produttrice di aerei che rimarrà azionista di maggioranza con una partecipazione di circa l’80%.
La transazione valuta Eve 2,9 miliardi di dollari e include la combinazione con Zanite Acquisition e un investimento aggiuntivo da parte di un gruppo di investitori che include Embraer, Zanite, investitori finanziari e partner strategici come Azorra Aviation, BAE Systems, Republic Airways, Rolls-Royce e SkyWest.
I proventi della transazione saranno utilizzati per sviluppare ulteriormente e commercializzare il taxi volante di Eve. La società ha già una pipeline di ordini di circa 5 miliardi di dollari, composta da 1.735 ordini di veicoli, tramite lettere di intenti non vincolanti, da 17 clienti, tra cui operatori di elicotteri, locatori di aeromobili e partner di piattaforme di ride sharing.