(Teleborsa) – Crédit Agricole FriulAdria e Sace sostengono l’internazionalizzazione del Gruppo Morellato, azienda attiva nella produzione di gioielli, orologi e accessori.
Nell’ambito dell’operatività a supporto dell’export e dell’internazionalizzazione delle aziende italiane, Sace ha garantito un finanziamento ESG linked di 10 milioni di euro erogato da Crédit Agricole FriulAdria, grazie al quale Morellato Group potrà ampliare la rete distributiva retail in Francia e in Italia, impegnandosi nel contempo su dei precisi obiettivi di sostenibilità nel campo della formazione dei dipendenti e dell’economia circolare. Gli investimenti sono destinati all’apertura di 20 flagship stores in Francia e 10 in Italia in primarie location commerciali e all’avviamento delle relative attività.
Morellato Group impiega più di 2mila dipendenti nel mondo (di cui 1.250 in Italia) e presidia il mercato globale su canali wholesale e retail (380 punti vendita diretti), sia con i propri marchi Morellato, Sector No Limits, Philip Watch, Lucien Rochat, Live Diamond, OUI&ME, La Petite Story, Chronostar, Bluespirit, D’Amante, Joye, Cleor, Noellie, sia attraverso brand in licenza, tra cui Chiara Ferragni, Maserati e Trussardi.
“Il nostro è un Gruppo dalla forte vocazione internazionale, presidiamo il mercato della gioielleria e orologeria con marchi di proprietà e in licenza che sono espressione dell’eccellenza italiana, attraverso una struttura manifatturiera diretta e una capillare rete distributiva worldwide – ha commentato Massimo Carraro, presidente Morellato Group –. Questo nuovo finanziamento di Crédit Agricole FriulAdria e Sace, sarà dedicato allo sviluppo della rete retail in Italia e Francia con l’obiettivo di raggiungere nel 2023 quota 500 negozi diretti. Un percorso che segue la strada, intrapresa da tempo, dell’impegno concreto di Morellato Group nella sostenibilità, attraverso attività a tutela dell’ambiente e di responsabilità sociale”.
“Il nostro intervento – sottolinea Alberto Turchetto responsabile Mid Corporate del Nord-Est di Sace – permetterà a un’eccellenza italiana come il Gruppo Morellato, a cui fanno capo brand famosi e apprezzati un tutto il mondo, di rafforzare la sua presenza su un mercato strategico per il settore del lusso come quello francese. Con questa operazione Sace conferma il suo impegno a supporto dell’internazionalizzazione delle aziende in un comparto così rappresentativo per il Made in Italy come quello della gioielleria e dell’orologeria”.
“Il banking avrà un ruolo sempre più decisivo nella trasformazione dell’economia e della società in un’ottica ESG – ha dichiarato Luca Fornari, responsabile Area Imprese e Corporate di Crédit Agricole FriulAdria –. In tale ottica, il nostro Gruppo, per favorire le aziende clienti più lungimiranti come Morellato Group, ha strutturato finanziamenti ESG linked, caratterizzati da specifici obiettivi di sostenibilità, al raggiungimento dei quali la società beneficia di un miglioramento delle condizioni economiche del finanziamento”.