in

World Inequality Report, il “virus” della disuguaglianza

(Teleborsa) – Il 10% più ricco della popolazione mondiale conta attualmente per il 52% del reddito globale, mentre la metà più povera della popolazione ne guadagna l’8%. In media, un individuo del 10% più ricco della distribuzione globale del reddito guadagna 87.200 euro all’anno, mentre un individuo della metà più povera della distribuzione globale del reddito guadagna 2.800 euro all’anno.

Questa la fotografia scattata dal World Inequality Report 2022 diffuso lo scorso 7 dicembre che fa il punto sugli sforzi della ricerca internazionale per mappare le disuguaglianze globali.

Venendo con particolare dettaglio al nostro Paese, il reddito nazionale medio di un individuo adulto è di 29.100 euro PPP (valore a parità di potere di acquisto) (o 27.340 euro), che è al di sotto di alcuni paesi dell’Europa occidentale comprese Francia e Germania ( 36.300 euro PPP e 39.900, rispettivamente) ma simili alla media del reddito in Spagna (30.600)

Il report segnala anche che le disuguaglianze di genere in Italia sono leggermente più alte che in altri paesi dell’Europa occidentale. La quota di reddito da lavoro femminile nel paese è uguale al 36%, che è vicino ai valori del Nord America (38%). La buona notizia p che si osserva una “recente significativa diminuzione delle disuguaglianze di genere nel paese, con la quota di reddito da lavoro femminile che guadagna sei punti negli ultimi 30 anni.

Il report rileva anche che negli ì ultimi 40 anni, i paesi sono diventati significativamente più ricchi, di contro i loro governi sono diventati significativamente più poveri.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

ELES, Intermonte abbassa target price e conferma Outperform

Garmin passa dal Nasdaq al NYSE