in

Commissione UE approva maxi-fusione tra S&P Global e IHS Markit

(Teleborsa) – La Commissione europea ha approvato la maxi-fusione da 44 miliardi di dollari tra e , con il nuovo colosso che sarà meglio posizionato per competere nel mondo dei dati e delle informazioni finanziare, lo stesso in cui operano anche Bloomberg e Refinitiv. L’operazione era stata annunciata nel novembre 2020. Il via libera dell’esecutivo UE è arrivato a condizione che venga attuata la dismissione di alcune attività nei settori delle valutazioni dei prezzi delle materie prime e dei dati finanziari.

“S&P Global e IHS Markit sono leader nei mercati delle materie prime e dei dati finanziari. Senza rimedi, la concentrazione avrebbe limitato l’accesso dei clienti ad alcuni dati competitivi e affidabili, essenziali per garantire l’equità delle negoziazioni fisiche e dei mercati finanziari”, ha commentato Margrethe Vestager, vicepresidente esecutivo della Commissione UE e responsabile della politica di concorrenza. “Con questa approvazione condizionata vengono completamente rimosse le problematiche sovrapposizioni nelle valutazioni dei prezzi delle materie prime, e anche nell’area degli identificatori e degli indici di prestito, a vantaggio della concorrenza”, ha aggiunto.

La Commissione europea ha approvato l’accordo a condizione che S&P venda, nel campo delle commodity, l’Oil Price Information Service (OPIS) di IHS Markit, PetroChemWire e Coal, Metals and Mining (CMM). S&P ha già concluso un accordo ad agosto per vendere gli asset a per 1,15 miliardi di dollari. Nel campo dei dati finanziari, è prevista la cessione di: CUSIP Global Services e del suo prodotto di intelligence di mercato sui leveraged loan.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

BPER crea 9 Direzioni Territoriali per riorganizzare la struttura distributiva

Renergetica, Banca Finnat lima il target price