(Teleborsa) – Appuntamento dei leader UE oggi e domani a Bruxelles. Tanti i temi sul tavolo: dalla pandemia, ovviamente, alla trasformazione digitale, passando per il rincaro dell’energia ma spazio anche al dossier migrazione.
Il Consiglio europeo a cui prenderà parte il Presidente del Consiglio Mario Draghi, sarà anche l’ultimo dell’era Merkel, durata 16 anni. Anche per questo, al termine ci sarà una foto ricordo d’addio.
“Mentre continuiamo la nostra ripresa, dobbiamo rimanere concentrati sul tipo di futuro che vogliamo – per le nostre persone, le nostre economie e le nostre società. Per una crescita sostenibile e a lungo termine che crei nuovi e migliori posti di lavoro, dobbiamo investire nelle competenze e attuare politiche attive del mercato del lavoro”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel, in merito all’appuntamento.
“Quindi, il modo in cui recupereremo dipenderà da come gli investimenti e le riforme contribuiranno a una transizione competitiva e socialmente giusta. Vogliamo una ripresa collettiva, inclusiva e coesa. Le parti sociali hanno un ruolo cruciale in questo senso. Il loro contributo è stato – e continuerà ad essere – fondamentale per i nostri sforzi di recupero. Il nostro massiccio pacchetto di ripresa, approvato dal Consiglio europeo nel luglio 2020, porterà avanti questi sforzi”.
“Le persone hanno bisogno delle giuste competenze per adattarsi ai mutevoli percorsi di carriera e trovare nuovi posti di lavoro in un mercato del lavoro in evoluzione. Ciò è tanto più critico se vogliamo realizzare una transizione equa, sostenibile e inclusiva verso un’economia verde e digitale. Siamo ora in un momento decisivo: grazie a NextGeneration EU, avremo riforme cruciali e investimenti senza precedenti”, sottolinea la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen