(Teleborsa) – ITA informa che alle 24:00 di ieri, lunedì 6 settembre, è terminata la campagna di raccolta di candidature per la nuova compagnia. Alla mezzanotte le candidature ricevute erano complessivamente 29.451. Di queste, 2.760 per i ruoli di comandati e piloti (1.298 provenienti da Alitalia in Amministrazione Straordinaria), 8.097 per assistenti di volo (3.311 provenienti da Alitalia) e 18.594 per il personale di staff (2.601 provenienti da Alitalia). Dai numeri, dunque, si evince che il 24,48% circa delle candidature ricevute sono di dipendenti di Alitalia in amministrazione straordinaria.
La cessione del ramo aviation di Alitalia attende ancora il via libera dalla UE. Lo affermano i commissari della Società in amministrazione straordinaria in una nota.
“In relazione ad indiscrezioni giornalistiche pubblicate da alcuni quotidiani – si legge -, i Commissari di Alitalia in Amministrazione straordinaria rendono noto che affermare che Alitalia venda a un euro la sua flotta è una semplificazione giornalistica fuorviante e foriera di interpretazioni non corrette. I Commissari sono quindi costretti a smentire le ricostruzioni pubblicate oggi da alcuni quotidiani. L’operazione, che attende ancora il via libera formale della Commissione Europea, è molto complessa e il valore di cessione deve tener conto dei valori attivi e passivi, che verranno valutati da un perito terzo indipendente, nominato ai sensi di legge”.
Intanto, dopo l’incontro di ieri i sindacati hanno preso tempo e hanno chiesto a ITA 48 ore per verificare le proposte avanzate dall’azienda nella vertenza sul personale.