(Teleborsa) – Dalle tendenze dello stile alle dinamiche del mercato, dall’evoluzione del consumatore all’innovazione, dal digitale agli aspetti più tecnici legati a gemme, macchinari e produzione. Vicenzaoro September (10-14 settembre 2021), la manifestazione internazionale di riferimento per il mondo orafo e gioielliero organizzata da IEG – Italian Exhibition Group nel quartiere fieristico vicentino sarà al centro di qualificati momenti formativi e di approfondimento per gli operatori internazionali del settore.
A stimolare e arricchire la riflessione sui trend topic d’attualità – spiega IEG in una nota – torneranno lunedì 13 settembre i Digital Talks, serie di incontri e brainstorming da 30 minuti sui temi più caldi dell’innovazione digitale dedicati ai dettaglianti del gioiello e dell’orologeria, organizzati in collaborazione con Confcommercio Federpreziosi.
Tema dell’edizione settembrina di Vicenzaoro sarà “Lunga vita ai negozi”, un focus sull’evoluzione del punto vendita alla luce delle nuove abitudini d’acquisto e della spinta alla digitalizzazione sperimentata durante il periodo pandemico. Domenica 12 Settembre un nuovo ciclo di GEM TALKS, gli incontri con esperti gemmologi provenienti da tutto il mondo organizzati in collaborazione con I.G.I. (Istituto Gemmologico Italiano) animerà il Main Stage della Hall 7, con approfondimenti utili a tutti gli attori della filiera, dal produttore al grossista, al dettagliante.
Anche il palinsesto dedicato all’orologeria vintage, curato con la regia di Michele Mengoli advisor di VO Vintage, l’evento IEG dedicato a tutti i collezionisti, appassionati e curiosi di orologeria e gioielleria vintage, offrirà momenti di formazione.
Presenti anche quest’anno i training tecnici tenuti dal CAPAC di Milano, Politecnico del Commercio e del Turismo, che rappresenta l’eccellenza lombarda nell’ambito dei servizi formativi nel settore orologiero.