in

Biodiversità e inclusione sociale, in Sicilia P&G Italia realizza due frutteti solidali

(Teleborsa) – Centoventi nuove piante di limoni, fichi e melograni, capaci di assorbire 60 tonnellate di CO2. Sono questi i numeri dei due Frutteti Solidali realizzati sul territorio siciliano da P&G Italia e New FDM – Crai Sicilia, con il supporto operativo di AzzeroCO2, Società di Servizi Energetici e Ambientali partecipata da Legambiente e Kyoto Club, nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”. I due frutteti – fa sapere P&G in una nota – si trovano a Modica, curato dalla Coop. Sociale A. Portogallo, e a Catania, presso l’Azienda Agricola Ciuri del consorzio “Le Galline Felici”. Entrambi hanno lo stesso obiettivo: dare vita a progetti capaci di coniugare attenzione per l’ambiente, tutela della biodiversità e inclusione sociale, restituendo nuovo valore al territorio e ai suoi cittadini.

Nel dettaglio a Modica – presso la Fattoria Sociale e Didattica “Don Tonino Bello” (in Contrada Minciucci), gestita dalla Cooperativa Sociale A. Portogallo, che si occupa di offrire supporto alle persone svantaggiate o con disabilità attraverso attività formative, ricreative e occupazionali – sono stati piantumati dieci alberi di limoni pronto effetto e 50 piantine di melograni e fichi, che, oltre a produrre frutti, nell’arco della loro vita contribuiranno anche ad assorbire 30 tonnellate di CO2. Saranno i ragazzi della Cooperativa a curare il nuovo Frutteto, che si sviluppa su un’area di oltre 500 mq. Il secondo Frutteto Solidale conta altre 60 piante, a Catania, presso l’Azienda Agricola Ciuri del Consorzio “Le Galline Felici”.

A scegliere i siti in cui sorgono questi giardini di sostenibilità ambientale e sociale sono stati gli stessi italiani, partecipando alla campagna “Porta il verde nella tua regione”, con cui P&G Italia, in collaborazione con AzzeroCO2, – spiega la nota – si è impegnata a piantare un albero per ogni prodotto del marchio di P&G per la cura dei capelli, Herbal Essences acquistato nelle insegne partner. Con la stessa campagna sono già stati realizzati altri due progetti di riforestazione e rigenerazione urbana: uno a Reggio Emilia e uno a Santa Marinella, comune della città metropolitana di Roma sul litorale tirrenico. In ciascuna località sono stati messi a dimora 500 alberi, con un assorbimento stimato di CO2 pari, complessivamente, a circa 990 tonnellate.

“L’impegno di P&G a rendere prodotti e processi circolari e meno impattanti è solo un primo passo verso la sostenibilità – ha dichiarato Riccardo Calvi, direttore comunicazione di P&G Italia –. Siamo convinti che sia necessario andare oltre, stringendo legami reali sui territori in cui operiamo con l’obiettivo di coinvolgere direttamente e aiutare la comunità nella creazione di benessere collettivo. Per questo spero che altre aziende seguano il nostro esempio, per attivare un circolo virtuoso di sostenibilità ambientale e sociale nei propri territori”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Piazza Affari poco mossa con le altre Borse UE

Banca MPS in denaro in attesa vicina scadenza esclusiva