in

Goldman Sachs taglia stime di crescita PIL USA per variante Delta

(Teleborsa) – ha abbassato la stima della crescita economica degli Stati Uniti nel terzo trimestre al 5,5% dal 9% a causa dell’impatto della variante Delta del coronavirus. La banca statunitense vede ora il prodotto interno lordo (PIL) annuale aumentare del 6%, da una precedente previsione del 6,4%, anche grazie a una revisione al rialzo (al 6,5% dal 5,5%) del quarto trimestre, quando gli impatti della variante più contagiosa si attenueranno.

Questo valore è inferiore al consensus del 6,2%, secondo dati Bloomberg. Allo stesso tempo, Goldman Sachs ha leggermente aumentato le sue previsioni per il 2022 al 4,5% dal 4,4%.

“L’impatto della variante Delta sulla crescita e l’inflazione si sta rivelando un po’ maggiore di quanto ci aspettassimo – hanno scritto gli economisti della banca statunitense in una nota ai clienti – È probabile anche che la variante Delta e altre interruzioni aumenteranno ulteriormente i prezzi dei beni durevoli con limitazioni all’offerta fino alla fine dell’anno”.

“È probabile che la spesa per ristoranti, viaggi e altri servizi diminuirà ad agosto, anche se prevediamo che il calo sarà modesto e breve”, hanno aggiunto gli economisti, sottolineando anche che le interruzioni delle catene di approvvigionamento globali si stanno rivelando più lunghe del previsto.

Sanità, obbligo green pass fa scattare nuove sospensioni in Sicilia

OPA Retelit, adesioni al 19/08/2021