(Teleborsa) – La società di private equity statunitense Hellman & Friedman lancerà un’offerta pubblica di acquisto (OPA) volontaria su , uno dei più grandi rivenditori online di articoli per animali domestici in Europa, il quale ha beneficiato della maggiore domanda online durante la pandemia. Il gruppo tedesco – fondato nel 1999 e che ora rivende in 30 Paesi europei – ha chiuso un 2020 record con ricavi in crescita del 18% a 1,8 miliardi e una redditività quintuplicata a 63,3 milioni di euro. Ha come obiettivo vendite a quota 3,4-3,8 miliardi di euro nel 2025.
H&F intende offrire agli azionisti di zooplus 390 euro per azione in contanti, il che implica una valutazione azionaria diluita di circa 3 miliardi di euro. Ciò rappresenta un premio del 5o% sul prezzo medio ponderato del volume a tre mesi e un premio del 40% sul prezzo di chiusura del 12 agosto 2021. La società di private equity sottolinea che, dato il forte sviluppo del prezzo delle azioni di zooplus negli ultimi 12 mesi, l’offerta è anche del 34% al di sopra del suo massimo storico. Intanto, il titolo segna un +40% in Borsa, allineandosi al corrispettivo dell’offerta.
Zooplus ha affermato che sia il consiglio di amministrazione che il consiglio di sorveglianza accolgono con favore l’offerta di acquisizione e intendono raccomandare agli azionisti di accettarla. Per condurre l’operazione Hellman & Friedman userà un veicolo chiamato Zorro e ha posto come soglia minima dell’offerta il 50% delle adesioni. In caso di chiusura positiva dell’offerta, Hellman & Friedman intende procedere al delisting di Zooplus.
“Il mercato europeo degli animali da compagnia in rapida evoluzione offrirà opportunità significative per i player che padroneggeranno il continuo spostamento verso l’online e aumenteranno la scelta di prodotti e servizi rilevanti per gli amanti degli animali – ha affermato Cornelius Patt, CEO di zooplus – Con Hellman & Friedman, acquisiamo competenze settoriali aggiuntive, supporto pratico, flessibilità finanziaria e attenzione a lungo termine necessarie per cogliere questa opportunità di mercato unica in modo migliore e più efficace”.