in

Powell (FED): indeciso su costi e benefici di valuta digitale della banca centrale

(Teleborsa) – “Sono legittimamente indeciso se i benefici superino i costi o viceversa”. È quanto ha detto il numero uno della Federal Reserve, Jerome Powell, a proposito della creazione di una valuta digitale della banca centrale. puntualizzando che vorrebbe comunque l’autorizzazione del Congresso prima di intraprendere qualsiasi azione per crearne una.

Se la FED dovesse emettere una propria moneta digitale, “vorremmo un supporto molto ampio nella società e nel Congresso e idealmente ciò assumerebbe la forma di una legislazione autorizzativa più che l’interpretazione di una legge ambigua”, ha detto durante un’audizione alla Commissione bancaria del Senato.

Le domande dei senatori statunitensi gli hanno inoltre permesso di ribadire il suo scetticismo sulle criptovalute. “Le criptovalute non è che non aspirassero a essere un meccanismo di pagamento, è che hanno completamente fallito nel diventarlo – ha detto il banchiere centrale – tranne che per le persone che desiderano l’anonimato”.

“In realtà la domanda vera riguarda le stablecoin, e il mio punto di vista sulle stablecoin è che sono come fondi monetari, sono come depositi bancari e stanno crescendo incredibilmente velocemente, ma senza una regolamentazione appropriata – ha evidenziato Powell – E se avremo qualcosa che assomigli proprio a un fondo del mercato monetario o a un deposito bancario… dovremmo davvero avere una regolamentazione appropriata e oggi non la abbiamo”.

(Foto: Salvatore Cavalli)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Rai, azionisti approvano bilancio 2020 e nominano nuovo CdA

Ericsson, trimestrale sotto le attese. Calano le vendite in Cina