in

Lagarde ai leader: “Ripresa avviata. Mantenere sostegno più a lungo possibile”

(Teleborsa) – Seconda giornata del Consiglio UE, in corso a Bruxelles, dedicata al dibattito sulla ripresa e sull’opportunità di mantenere il più a lungo possibile le politiche di sostegno fiscale e monetario.

“Il PIL della Zona Euro si sta riprendendo e tornerà ai livelli pre-pandemia entro il primo trimestre del 2022, prima di quanto atteso in primavera”, ha detto la Presidente della BCE Christine Lagarde ai leader europei, aggiungendo che i “rischi sulle prospettive economiche sono ora bilanciati”.

La numero uno dell’Istituto di Francoforte ha confermato che le politiche di bilancio e monetarie stanno svolgendo il loro ruolo di sostegno all’attività economica e alla fiducia ed il mantenimento di queste politiche per un periodo prolungato è necessario per evitare che la pandemia lasci segni duraturi.

“Dobbiamo ancora innaffiare i germogli verdi che stiamo vedendo”, ha sottolineato Lagarde nel suo discorso a Bruxelles, ribadendo anche che l’inflazione sale per fattori “temporanei”. “Aumenterà ancora in autunno”, ha avvertito la Presidente, ma “la pressione sottostante sui prezzi rimane contenuta”.

Biden si aggiudica accordo biopartisan sul piano infrastrutturale

TIM, EXOR International prima fabbrica italiana connessa in 5G