(Teleborsa) – Nuova importante tappa verso il completamento della linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli – Bari, con l’aggiudicazione della gara di appalto indetta da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per la realizzazione della tratta Orsara – Bovino. Ad aggiudicarsi i lavori, per un valore a base di gara pari a circa 430 milioni di euro, – fa sapere Rfi in una nota – è stato il Costituendo Consorzio Ordinario di Concorrenti Webuild (consorziata capofila), Impresa Pizzarotti & C. (consorziata mandante) e Astaldi (consorziata mandante).
L’intervento, quasi tutto in galleria, interessa il tratto terminale della direttrice Napoli – Bari a cavallo tra le province di Avellino e Foggia, e – sottolinea Rfi – “risulta strategico nel riassetto complessivo dei collegamenti metropolitani, regionali e di lunga percorrenza previsto con la realizzazione di tutto il potenziamento”. L’investimento complessivo da parte di Rfi, comprensivo di altri costi e voci di spesa, è di circa 561,6 milioni di euro.
L’aggiudicazione della gara segue quella dello scorso anno della tratta Telese – San Lorenzo Maggiore – Vitulano, ricadente nel tratto Frasso Telesino/Dugenta – Vitulano dell’attuale linea ferroviaria, nonché la consegna dei lavori delle tratte Frasso – Telese e Apice – Hirpinia, intervenute rispettivamente a settembre e a dicembre del 2020 e precede l’imminente aggiudicazione del lotto Hirpinia – Orsara.
Allo stato attuale le attività sui vari lotti della Napoli Bari risultano le seguenti: Napoli – Cancello, Cancello – Frasso, Frasso – Telese, Apice – Hirpinia: in costruzione; Telese – San Lorenzo, San Lorenzo – Vitulano: in costruzione a partire dal prossimo ottobre; Orsara – Bovino: aggiudicata; Hirpinia – Orsara: in corso aggiudicazione.