in

Ue, sospeso l'accordo sugli investimenti con la Cina: ambiente non favorevole

(Teleborsa) – La Commissione europea ha deciso di sospendere l’iter per l’approvazione del super accordo sugli investimenti siglati con la Cina alla fine del 2020. La notizia è arrivata dal vice presidente della Commissione, Valdis Dombrovskis, incaricato proprio dell’approvazione dell’accordo. “Ora, in un certo senso, abbiamo sospeso le attività di sensibilizzazione politica da parte della Commissione europea”, ha spiegato Dombrovkis in un’intervista ad Afp. “È chiaro che nella situazione attuale con le sanzioni dell’Ue in vigore contro la Cina e contro-sanzioni cinesi in atto, anche contro i membri del Parlamento europeo, l’ambiente non è favorevole alla ratifica dell’accordo”, ha aggiunto.

Il tentativo di ratificare l’accordo “dipenderà davvero da come si evolveranno le relazioni più ampie tra l’Unione e la Cina”, inoltre ha sottolineato il vice presidente della Commissione Ue.

L’accordo tra Unione europea e Cina era arrivato quasi all’improvviso pochi giorni prima della fine dell’anno con un’inaspettata accelerazione dopo 7 anni di negoziati. Il patto era stato presentato come una necessaria apertura all’economia cinese, anche per riequilibrare i rapporti di concorrenza con le imprese europee. Nonostante la ferma volontà tedesca di chiudere l’accordo prima del termine della sua presidenza dell’Ue, i dubbi sull’iter di ratifica da parte di tutti i 27 membri era già presenti al momento della firma dell’accordo. Nel frattempo, inoltre, si sono aggiunte le sanzioni europee per le violazioni dei diritti umani nella regione dello Xinjiang e la risposta cinese.

In questo quadro oggi è prevista la presentazione da parte della Commissione della sua proposta per bloccare eventuali scalate da società estere ai danni delle aziende europee che includerà anche misure volte a migliorare la concorrenza interna all’Ue.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Appuntamenti macroeconomici del 5 maggio 2021

Stati Uniti, Yellen choc: “Tassi dovranno aumentare per evitare surriscaldamento”