(Teleborsa) – Olivetti e hanno lanciato un’iniziativa comune nell’ambito dell’Internet of Things: parte oggi infatti la Olivetti IoT Challenge, una call globale realizzata con il supporto di Mind the Bridge. L’iniziativa, promossa da Olivetti, digital farm per l’IoT del gruppo Tim, ha l’obiettivo di coinvolgere le migliori startup, PMI e scaleup nazionali e internazionali per individuare le più innovative soluzioni tecnologiche da integrare nel business secondo le logiche di Open Innovation.
A partire da oggi fino al 30 giugno, si potranno presentare, attraverso la piattaforma di Tim Wcap, progetti innovativi riguardanti i seguenti ambiti: Industry, Retail, Urban. Le proposte saranno valutate da una giuria composta da manager ed esperti che individueranno i progetti migliori: i vincitori avranno la possibilità di sviluppare il proprio progetto sulle piattaforme IoT di Olivetti.
“Il mondo dell’IoT e dei relativi Smart Service richiede competenze distintive per creare ecosistemi di soluzioni grazie anche alla realizzazione di partnership, joint venture o acquisizioni di altri player tecnologici – ha dichiarato Roberto Tundo, amministratore delegato di Olivetti – In questo contesto Olivetti IoT Challenge rappresenta un’opportunità per individuare realtà imprenditoriali di eccellenza a livello nazionale e internazionale, in coerenza con i valori fondanti del nostro percorso”.
“Con questa iniziativa – ha affermato Carlo Tursi, responsabile Business Development di Tim e amministratore delegato di Tim Venture – Tim conferma, attraverso Tim Wcap, la costante collaborazione con il mondo delle startup, PMI e scaleup per favorire nuove opportunità in risposta alle esigenze di sviluppo del business del gruppo. Crediamo fortemente che queste realtà imprenditoriali, grazie all’innovazione, possano fornire un importante contributo per la crescita all’interno e all’esterno del nostro gruppo”.