in

Covid, UE punta a vaccini a mRna. Ancora tante vittime in Italia

(Teleborsa) – consegnerà 50 milioni di dosi in più del previsto nel secondo trimestre all’Unione europea, facendo arrivare il totale per i tre mesi a giugno a 250 milioni. Lo ha annunciato oggi la società statunitense assieme alla Commissione europea, sottolineando che le dosi erano previste per l’ultimo trimestre dell’anno. Ciò consentirà di bilanciare le 55 milioni di dosi di che sono state momentaneamente sospese, in scia alla decisione delle autorità americane.

Oggi la Commissione UE ha anche annunciato che la definizione di nuovi contratti per i vaccini che serviranno nei prossimi anni si dovrebbe concentrare su quelli di Pfizer e , più facilmente modificabili e quindi adattabili alle varianti che sono già sorte e continueranno a emergere. “Dovremo sviluppare vaccini adattati alle nuove varianti, presto e in quantità sufficienti. Tenendo questo a mente, dobbiamo focalizzarci sulle tecnologie che hanno dimostrato il loro valore: i vaccini a Rna messaggero (come Pfizer e Moderna, ndr) sono un caso chiaro”, ha detto la presidente dell’esecutivo UE, Ursula von der Leyen.

Intanto i Paesi del Vecchio Continente continuano ad andare in ordine sparso per quanto riguarda AstraZeneca. Oggi la Danimarca ha annunciato che sospenderà definitivamente l’uso del vaccino. La Danish Health Authority ha affermato che gli studi condotti nelle ultime settimana hanno mostrato una frequenza più alta del previsto di coaguli di sangue dopo la somministrazione del vaccino, colpendo circa una persona su 40.000.

Nel frattempo, sono 16.168 i casi Covid-19 accertati nelle ultime 24 ore in Italia con 334.766 tamponi molecolari e antigenici elaborati. In leggero aumento il rapporto positivi/tamponi totali a 4,8% (ieri 4,4%). Il Ministero della Salute riporta che i casi complessivi di Covid-19 da inizio emergenza hanno raggiunto i 3.809.193.

Sono 469 i decessi registrati oggi, che porta il conteggio totale a 115.557 morti da inizio pandemia. Cala sia il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva (oggi sono 36 in meno, 3.490 totali), sia quello degli ospedalizzati con sintomi, 583 in meno rispetto a ieri (sono 26.369 in totale).

(Foto: EPA/Biontech)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Museo del Risparmio, talk su risparmio e sostenibilità dedicato ai ragazzi

CNH, Iveco con Nikola e Oge per il trasporto dell'idrogeno