(Teleborsa) – Grazie alla diffusa presenza territoriale e all’ampia varietà e qualità delle produzioni, il settore agricolo, coprendo circa il 15% del PIL nazionale, continua a rappresentare una componente fondamentale dell’economia del nostro Paese nonché un settore chiave per il commercio estero e per la ripresa post-pandemia. Dalle stime Istat emerge come agricoltura e industria alimentare siano tra i settori più resilienti di fronte alla crisi in corso rispetto alla media generale dell’economia. Nonostante questo, sottolinea Elena Rasa, chief underwriting officer di Zurich Italia, “i rischi a cui sono esposte le aziende agricole sono molti e diversificati e ad oggi solo una ridotta percentuale delle aziende agricole italiane è assicurata”. Per tale ragione, – spiega Zurich in una nota – dal confronto diretto con le aziende agricole e i consorzi è nata la nuova soluzione assicurativa multirischio di Zurich specifica per le aziende agricole.
“Dopo il lancio di Zurich Gusto, dedicata alle PMI del comparto alimentare, – afferma Rasa – questa nuova soluzione completa la nostra offerta a supporto della filiera agroalimentare, un’eccellenza italiana nonché una industry strategica per il nostro Paese. Allo stesso tempo, riconferma il nostro impegno per lo sviluppo di una cultura del rischio specifica”.
Nel dettaglio “Zurich Azienda Agricola” assicura i rischi connessi alla attività agricola, agrituristica e zootecnica e protegge le aziende dagli imprevisti che caratterizzano il mondo agricolo. Tutela inoltre –evidenzia la nota – le attività agricole con una protezione multirischio, che prevede cinque differenti sezioni di garanzie combinabili tra loro (incendio e danni ai beni, furto, tutela del reddito, danni a terzi e tutela legale) e la possibilità di personalizzare ulteriormente la copertura. La nuova soluzione offre inoltre garanzie specifiche come la “multi-location”, che permette di assicurare in unico contratto tutti i luoghi in cui l’azienda svolge la propria attività, e la protezione aggiuntiva degli impianti fotovoltaici, anche per i danni derivanti da incendio e furto.
La nuova copertura è studiata, infine, per le aziende produttrici di prodotti certificati Bio, che beneficiano di una indennità speciale aggiuntiva pari al 20% dell’importo indennizzabile, e protegge i lavoratori impegnati in progetti di agricoltura sociale, come ad esempio progetti finalizzati all’inserimento socio-lavorativo di soggetti con disabilità, al supporto riabilitativo con l’ausilio di animali e alla diffusione della conoscenza del territorio attraverso l’organizzazione di fattorie sociali e didattiche.