in

ex Ilva, Commissari annunciano anticipo di 200 euro a lavoratori in CIG

(Teleborsa) – I Commissari straordinari di Ilva hanno annunciato l’erogazione di un “anticipo di competenze” pari a 200 euro per il mese di febbraio ai lavoratori in cassa integrazione dello stabilimento di Taranto che ne faranno richiesta.

La decisione, spiegano i commissari, è stata presa “in adesione alle richieste delle organizzazioni sindacali e in sintonia con le istituzioni del Territorio di Taranto”. “Tale anticipazione si auspica possa servire a contribuire ad attenuare il disagio economico dei lavoratori che, stante l’assenza delle specifiche norme di legge, non hanno potuto percepire la consueta indennità integrativa”.

I sindacati sono stati intanto convocati per domani, venerdì 19 febbraio, dal neoministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, per avviare l’esame della vertenza e prendere contatto con i rappresentanti dei lavoratori.

Frattanto, il Tribunale di Lecce ha intimato lo spegnimento dell’area a caldo dell’acciaieria, entro il termine di 60 giorni, rigettando i ricorsi della multinazionale ArceloMittal e dei commissari straordinari dell’ex Ilva a contro l’ordinanza firmata dal sindaco Rinaldo Melucci avente ad oggetto il “rischio sanitario” connesso alla prosecuzione della produzione presso lo stabilimento. Una decisione che ha messo in allarme i sindacati, Confindustria e Federacciai, che avverte: con lo stop è in gioco lo stabilimento di Taranto ed il futuro della siderurgia in Italia.

Canada, inizia oggi il trading del primo ETF sul bitcoin

Walmart, conti 2020 positivi. Atteso utile in diminuzione nel 2021